Il contatto attraverso il tocco e la digito pressione per coadiuvare il trattamento dell’angoscia del fine vita e sperimentare il trattamento dell’ansia nel disagio psichico.

FINANZIAMENTO

ATS XIX per “Sostegno alla Progettazione delle Organizzazioni di Volontariato e delle Cooperative Sociali di inserimento lavorativo (tipo B)” pubblicato con Determinazione Dirigenziale del Settore Servizi Sociali n.462 RG. 1864 del 16.11.2016

BUDGET

2000 euro di cui 2000 euro ATS XIX

PARTNERSHIP

Associazione Psiche 2000 AV4 Fermo

AV4 – Fermo

MOTIVAZIONI

Nell’esperienza del fine vita, uno degli elementi più complessi è il trattamento dell’angoscia, riconosciuta come elemento patologico che amplifica le manifestazioni e i sintomi collaterali propri delle patologie oncologiche. Similmente, la gestione dell’ansia nelle patologie di tipo psichico/psichiatrico vede nel contatto corporeo un valido coadiuvante per il contenimento del ricorso allo psicofarmaco. Le attività svolte dai volontari nell’Hospice “La Farfalla” di Montegranaro, così come le attività dell’Ass.ne partner di progetto “Psiche 2000”, sono costantemente alla ricerca di strumenti nuovi, flessibili, creativi, ed adatti alla sperimentazione di buone prassi per il miglioramento della qualità della vita con particolare attenzione alla promozione e tutela della salute. In questo quadro nasce questo progetto che consiste nell’offrire trattamenti shiatsu ai pazienti ricoverati in Hospice, accuratamente individuati di concerto con l’equipe e ad alcuni associati dell’Ass.ne Psiche 2000.

OBIETTIVI

* Sperimentazione per la riduzione dell’uso di farmaci antidolorifici ed ansiolitici.

* Miglioramento nella gestione delle emozioni in una duplice direzione: contenimento della manifestazione e facilità di espressione delle stesse.

* Miglioramento della qualità della relazione del paziente con il contesto in cui si sviluppa il trattamento terapeutico.

DESTINATARI

20 persone di cui 16 ricoverati in hospice e 4 soci dell’Associazione “Psiche 2000”

ATTIVITA’

50 trattamenti nel periodo maggio/ottobre 2017

OPERATORI

Dott. Federico Pini – Bodyworker, Operatore Professionale Shiatsu, Mezierista, Riflessologo Plantare