E’ stato tutto perfetto nel “Concerto per l’Hospice” di domenica 24 presso il cineteatro La Perla, a Montegranaro.
Talmente bello che i ringraziamenti forse non bastano: il pubblico attento ed affettuoso, la grande musica che il Maestro Francesco di Rosa ha regalato ai presenti insieme al quartetto Gigli, la finalità dell’importante donazione che permetterà la realizzazione di una sala multimediale nel plesso sanitario di Montegranaro per l’Hospice, appunto, ma anche per tutto il distretto ospedaliero.
Prima che le note di Bach e Vivaldi accarezzassero il cuore dei presenti, Chiurchiù del Club Amici della Musica ha presentato l’iniziativa insieme al presidente dei Lions di Fermo Vecchiola e al presidente del Rotary di Montegranaro Corvari, al direttore di AV4 Dott. Livini e del Sindaco Ediana Mancini.
Nell’intervallo c’è stata la presentazione dell’Hospice, con la proiezione di un video, l’intervento del primario dell’UOC di Oncologia Dott. Bisonni, della psicologa Dott.ssa Esperide e del presidente dell’“L’Abbraccio” Pini. Consegnato e firmato l’assegno di 5.000 euro della donazione, a chiusura è giunto l’intervento del Governatore del Distretto 2090 del Rotary International Gabrio Filonzi che ha riassunto con parole chiare ed appassionate il senso della serata e di tutto lo sforzo che l’equipe dell’Hospice, insieme ai Volontari dell’Abbraccio portano avanti da anni in applicazione della legge 38/2010 sulle Cure Palliative “… forse è proprio il primo dovere della medicina, accompagnare con dignità al fine vita gli esseri umani che non hanno la possibilità di guarire dalla malattia” ha detto Filonzi. Poi la musica ha ripreso ad accarezzare l’animo dei presenti con le musiche di Moricone, e Rota per concludere con il ritmo struggente di Libertango di Piazzolla, a celebrare proprio quella libertà che la medicina palliativa offre ai malati inguaribili ma sempre curabili fino all’ultimo respiro, e quasi per una sincronia inaspettata, dopo soli due giorni, martedì 26 il Consiglio Regionale Marche ha approvato all’unanimità la L.R. sulle Cure Palliative su testo della proposta di legge 184/2018.