shiatsu il tocco sensibile

shiatsu in hospice – di Federico Pini

SHIATSU IN HOSPICE
Tutti i martedì e giovedì mattino dalle 10:00

Che cos’è lo Shiatsu in Hospice

Lo shiatsu in questo luogo non ha, ovviamente, finalità terapeutiche in quanto tali, fa parte di quel “prendersi cura” globale del paziente e della sua famiglia.

In Hospice viene utilizzato con i seguenti obbiettivi:

  • migliorare la qualità della vita;

  • migliorare la percezione del dolore;

  • creare nuove consapevolezze rispetto al proprio corpo;

  • ridurre l’uso di farmaci antidolorifici ed ansiolitici;

  • migliorare la qualità della relazione del paziente con il contesto in cui si sviluppa il trattamento terapeutico (Hospice e famiglia);

  • migliorare la gestione delle emozioni in una duplice direzione: contenimento della manifestazione e facilità di espressione delle stesse.

I trattamenti vengono effettuati direttamente sui letti ospedalieri principalmente in posizione supina o laterale: il contatto in questo caso è ancora più sensibile, un ascolto in assoluto silenzio interno, per connettersi con il respiro vitale della persona. La cosa fondamentale è il qui e ora, oltre allo stabilire un completo rapporto di fiducia con l’individuo che si ha di fronte. Una “semplice” mano che si appoggia e ascolta riporta la persona ad una percezione amorevole del proprio corpo. I risultati, di solito sono sorprendenti: alcuni pazienti, inizialmente diffidenti dello Shiatsu, provandolo, trovano talmente giovamento che vogliono aumentare le sedute di trattamento, altri che si ascoltano e stanno meglio con il proprio corpo, ed altri che trovano un “semplice” beneficio a livello muscolare.

L’Operatore Professionale Shiatsu Federico Pini